Prima di partire sulla Transiberiana: le tappe


La scelta delle tappe
In un viaggio come quello della Transiberiana, la scelta delle tappe da effettuare è tutto.
Se poi il tuo viaggio ha una durata predefinita (ad esempio il nostro è durato 3 settimane), è assolutamente necessario ponderare ogni fermata per gustarti al meglio tutto quello che offre un grande paese come la Russia.

Prima di partire leggi, leggi e leggi tutto quello che ti capita sotto mano sulla Transiberiana, solo così riuscirai a farti suggestionare e avere le idee chiare per scegliere quali tappe fare durante la traversata. Ovviamente la lettura principale è una buona guida turistica della Transiberiana, personalmente amiamo le Lonely Planet perché, oltre ad avere ovviamente tutte le informazioni indispensabili, sono molto chiare e facili da consultare.

In base ai giorni che hai a disposizione per il viaggio, scegli le principali località che vorresti visitare, tenendo sempre presente che per spostarti da una città all’altra serve tanto tempo (a volte anche giorni). Purtroppo, a meno che tu non abbia a disposizione tutto il tempo che desideri, dovrai rinunciare a sostare in una cittadina che ti piacerebbe vedere. Quindi con una bella guida alla mano, leggi e scegli!

Durante la nostra Transiberiana abbiamo sostato a: Mosca (il punto di partenza per eccellenza), Yekaterinburg, Novosibirsk (solo 4 ore, in attesa di una coincidenza), Tomsk, Irkutsk, Khuzhir (località sull'isola di Olhkon), Ulan-Ude, Khabarovsk, Vladivostok (il punto di arrivo della Transiberiana classica).

In base a cosa abbiamo scelto queste città? Leggendo testimonianze di viaggio (in rete però non si trova così tanto materiale), guide e libri sulla Transiberiana.
Abbiamo dovuto ovviamente depennare alcune località che facevano parte della lista che avevamo stilato prima di documentarci seriamente e di capire quanto tempo il treno ci avrebbe impiegato da x a y.

Ogni località sopra citata ha qualcosa di magico che ci è rimasto nel cuore e siamo rimasti felicissimi delle scelte prese.


Commenti